Francesca De Munari

Chi sono

Sin dalla giovane età ho sempre apprezzato il Bello e lo Stile e ho costruito la mia vita alla continua ricerca di questi due elementi, per me fondamentali.

Consulente certificata e docente di comunicazione ebusiness-etiquette, lavoro come libera professionista per far crescere in queste discipline soggetti pubblici e privati.

Ho conseguito la laurea magistrale in Storia delle Arti e mi occupo di arte e antiquariato, gestendo dal 2009 una galleria antiquaria a Vicenza.

Nel corso degli anni, mi è venuta naturale la volontà di arricchire il Bello, che curo quotidianamente, con lo Stile, due attitudini complementari. Nel 2016 mi sono iscritta al percorso di studi del più stimato e considerato organismo che tratta questi temi e cioè l’Associazione Cerimonialisti Enti Pubblici (ANCEP). È stata un’esperienza incredibile che mi ha portato a frequentare attività in città come Roma, Parigi, Bologna, Aosta, e mi ha dato modo di confrontarmi con i massimi esperti di cerimoniale nazionali ed internazionali (come il Colonnello Igino Rugiero, l’Ambasciatore François Brunagel, Monsieur Jean-Louis Hérin) e di apprezzare il dietro le quinte degli uffici che si occupano di protocollo, con visite, ad esempio, alla Farnesina e al Senato di Parigi.

Questo percorso mi ha portata, nel 2018, a conseguire la qualifica professionale di Cerimonialista, che ho riconfermato nell’anno 2020, continuando ad approfondire le diverse discipline che compongono il cerimoniale.

La mia crescita in ambito di galateo e cerimoniale è stata premiata, ricoprendo per ANCEP il ruolo di moderatrice di importanti attività svoltesi nel corso del 2021 per il 1° Corso di “Diritto Diplomatico e Consolare, Cerimoniale e Protocollo nazionale e internazionale”.

Parallelamente allo studio di queste discipline, mi sono dedicata direttamente nell’organizzazione di eventi sia attinenti alla mia attività sia per soggetti terzi. Di questi, ricordo le due importanti conferenze con il Professor Philippe Daverio, le collaborazioni con il Palladio Museum, la conferenza con la Dottoressa Barbara Ronchi della Rocca e con ANCEP, gli appuntamenti culturali e di intrattenimento per la Città di Vicenza (sfilate a tema anni ’50, eventi dedicati all’Ottocento con ballerini in abiti d’epoca, quartetto d’archi e cantanti lirici, esposizioni di mezzi storici) e le feste di fine anno in piazza per la Città di Vicenza e di Bassano del Grappa. Inoltre, ho operato e continuo a prestare la mia professionalità in qualità di consulente per eventi e ricevimenti privati.

Nel 2021 nasce la collaborazione con Armocrombeauty, progetto dedicato alla Bellezza e all’Armocromia con base a Roma. Insieme abbiamo sviluppato contenuti legati al galateo e all’armocromia, ideando dei vademecum pratici su come avere stile coniugando le due discipline, e abbiamo creato dei momenti di interazione con il pubblico attraverso dirette Instagram.

Dal 2022 sono docente di comunicazione e business-etiquette per l’Istituto Victory.

Guarda i miei video

Nel mio canale, in quanto esperta di galateo e cerimoniale con qualifica professionale, vi presento in maniera contemporanea le curiosità sul saper vivere.

Torna in alto